Claudia Fugazza

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ero solo una bambina quando i miei occhi incontrarono i tuoi.  Eri la creatura più meravigliosa che avessi mai visto e per pochi istanti hai condiviso con me il canto del ruscello.  Poi, al trotto, sei sparito nel bosco, ma io sono rimasta a guardarti con gli occhi della mente.  Da allora, non ho mai smesso di cercare di conoscerti.   A te, Lupo, dedico il mio lavoro di ricerca.

Claudia e India

Claudia e India

Mi chiamo Claudia Fugazza e sin da bambina sono cresciuta insieme ai cani della mia famiglia, che mi ha insegnato l’amore ed il rispetto per gli animali.

Il mio grande interesse per lo studio del comportamento del lupo e del cane mi ha portato ad abbandonare la mia precedente professione ed iniziare a studiare per fare della mia passione il mio lavoro.

Ho quindi ottenuto una laurea in Tecniche di Allevamento del cane di razza e Educazione Cinofila, un Master in Etologia degli Animali d’affezione e un altro Master in Istruzione Cinofila presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.

La mia passione per lo studio del comportamento del cane mi ha inoltre spinto a continuare le ricerche sull’apprendimento sociale e così ho ottenuto il Dottorato in Etologia con un progetto di ricerca sulle capacità di imitazione del cane con il Prof. A. Miklosi al Dipartimento di Etologia dell’Università di Budapest.

Attualmente sono ricercatrice in Etologia e porto avanti le ricerche sulle capacità cognitive sociali del cane presso il Dipartimento di Etologia dell’Università Eovos Lorand di Budapest.

Sono stata Istruttore Cinofilo presso la scuola fondata dal mio compagno e collega Mirko Lui, la Happy Dog School a Como, dove ora mi occupo di problemi comportamentali.

Sono docente al Master in Istruzione Cinofila presso l’Università di Pisa, al Master del CSC, spin off dell’Università di Padova e Relatrice alle lezioni sull’apprendimento sociale al corso di Etologia e Fisiologia nel corso di laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Padova.

Ho scritto un libro + DVD sull’apprendimento sociale come tecnica di addestramento: “Do as I do – il cane impara guardandoci” edito da Haqihana e tradotto in inglese (Ed. Dogwise), tedesco e russo (Ed. Dogfriend) e spagnolo (Ed. Dogalia)

Tengo spesso seminari e corsi sull’apprendimento sociale, senza mai abbandonare il lavoro pratico con i cani (e i proprietari), che sono sempre i miei veri maestri.IMG_9958bis

 

 

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Un pensiero su “Claudia Fugazza

  1. Buenas noches Claudia.
    Acabo de leerme tu libro ‘do as i do’. Decirte que me ha parecido esclarecedor, ya que veo en numerosas ocasiones a mi perro observandome como si quisiera aprender a hacer lo mismo que yo y ese entusiasmo me fascina. Aprovecho tambien la ocasión para ofrecerme para participar en tu investigación.
    Muchas gracias por compartirlo con nosotros

Lascia un commento